LIVIGNO - VAL MINORE / VAL DA FAIN


Lunghezza km 50.00

Dislivello m. 1500 (circa)

 

Faticoso itinerario ma molto appagante, maestosi panorami e paesaggi d'alta quota, fanno da cornice al percorso soprattutto sopraggiunti in Val Minore ed in Val Fain.

La partenza è situata nella località di Livigno, si risale con comoda ciclabile (seconda parte sterrata) fino al Passo Forcola , dal Passo Forcola si entra in Val Minore dove inizia il tratto più tecnico ma molto panoramico, superato il Passo si scende all'Ospizio del Bernina, in territorio Svizzero, da qui si scende brevemente su  Strada Statale fino ad incontrare una bellissima  e larga sterrata sulla destra (Val da Fain).

Questa sterrata con tratti abbastanza ripidi conduce fino all'Alpe Stretta. Dall'Alpe Stretta un sentiero più tecnico porta al Passo La Stretta (bellissimo panorama sulla vallata di Livigno), si prosegue in discesa (tratto non ciclabile) fino alla Statale  di Livigno, da qui su ciclabile si ritorna al punto di partenza.

Questa escursione in mtb attraversa zone poco conosciute ma incantevoli,

grandiosi panorami sul Diavolezza ed il Bernina nel tratto di andata, sulle cime che circondano la vallata di Livigno nel ritorno.


Download
File GPX
VAL DA FAIN - VAL MINORE.gpx
File GPS eXchange 355.6 KB