TRAVERSATA DELLA DORSALE LARIANA


Lunghezza km. 70.00

Dislivello m. 1965


Classico itinerario all'interno del Triangolo Lariano, che comunque si differenzia dagli atri proposti in rete per una parte iniziale più estrema.

Il percorso inizia da Tavernerio e si risale verso la dorsale Lariana, non passando da Brunate ma percorrendo  il sentiero della Gilasca tutto  sterrato e molto ripido, una di quelle salite che se le conosci le eviti ma che metteno alla prova i biker più temerari. Giunti in quota in prossimità della bocchetta di Molina (m.s.l.m. 1130) si percorre tutta la Dorsale fino a Bellagio con tratti più o meno duri, e a volte tecnici sia in salita che in discesa, il fondo e' sempre sterrato ed in alcuni punti bisogna prestare attenzione a causa dei sentieri  sconnessi.

Comunque, con una adeguata mtb ed una buona preparazione, si possono godere i meravigliosi panorami che si scorgono quando si esce dal bosco sui monti circostanti e sui due rami del Lariano.

Per il ritorno a Tavernerio si percorre la statale molto panoramica ma anche molto trafficata.

 

N.B.: Per evitare il duro tratto iniziale si consiglia di imboccare la dorsale Lariana risalendo dalla comoda strada che passa da Brunate.

 

Sono presenti dei tratti non ciclabili, in base alle proprie capacità possono essere più o meno lunghi, senz'altro non percorribili in bici il tratto finale di salita verso la Dorsale ed il tratto finale di discesa verso Bellagio dove la bellissima vecchia mulattiera è in stato di abbandono.





Cliccare sulla foto per visualizzare l'album fotografico
Cliccare sulla foto per visualizzare l'album fotografico