CICLABILE DELLA VAL DI FIEMME E VAL DI FASSA - GIRO DELLA MARMOLADA


Lunghezza km 147.00

Dislivello     m. 2'850

 

Si parte da Molina in val di Fiemme dove ha inizio la bella pista  ciclabile.

Si sale con leggera pendenza fino a Canazei in Val di Fassa, lungo questo tratto ampie vedute sulle cime del Latemar, Catinaccio e del Gruppo del Sella.

Da Canazei si imbocca la SS 641 che porta al Passo Fedaia (quota 2'057 mslm),  siamo ai piedi della Marmolada e su questo pianoro si trova  un bel lago artificiale.

Si abbandona il Trentino-Alto Adige per entrare in Veneto, si prosegue in discesa fino a Cenceghine Agordino ai piedi del Monte Civetta.

Da questo punto inizia nuovamente la salita che porta al passo di Valles, a Nord delle Pala di San Martino, ed il primo paese che si incontra è Canale d'Agordo, famoso per aver dato i natali a Papa Luciani.

Dal Passo Valles (quota 2'032 mslm) si entra nuovamente in Trentino-Alto Adige e velocemente con la SP 81 si scende a Predazzo (paese già attraversato all'andata), da Predazzo si imbocca nuovamente la ciclabile per tornare al punto di partenza di Molina.

 

Percorso che non presenta grosse difficoltà, le pendenze variano dal 5% al 9% con brevi tratti tra 10% e 11% sopratutto lungo il tratto di salita che porta al Passo di Valles.

 

Si segnala che a settembre 2018 nell' "Agordino" sono in corso dei lavori per migliorare e prolungare le pista ciclabili, nel breve futuro dovrebbero essere percorribili dando quindi modo di evitare le strade più trafficate (traffico comunque non fastidioso)