GIRO DELLE DOLOMITI DI BRENTA (Giro basso)

Val di Sole - Val di Tovel -Val di Non - Valli Giudicarie - Val Rendena - Val Brenta

Dal Nostro percorso iniziale di 200 km, abbiamo estratto questo stupendo itinerario che attraversa 6 valli, ognuna con il suo fascino, percorso molto vario che non presenta alcuna difficoltà, tutto completamente ciclabile.

Partenza da Fucine (Val di Sole) e su ciclabile si giunge nella Val di Non, breve tratto su Strada Statale con traffico modesto per entrare nella Val di Tovel, strettissima e molto aspra con rocce a picco (affascinante), si prosegue per qualche chilometro  su tranquillissima strada Provinciale per voi svoltare a sinistra nel bosco dove una brevissima strada sterrata conduce all'inizio della galleria di Terres, lunghezza della galleria km 2,40 con temperatura media costante di gradi 10, ( E' OBBLIGATORIO MUNIRSI DI UN SISTEMA DI ILLUMINAZIONE PERSONALE PER PERCORRERLA) l'attraversamento aggiunge un tocco d'avventura all'intero itinerario. All'uscita della galleria bellissimo panorama sulla Val di Non e i suoi meleti. Da qui a destra e con un continuo alternarsi di tra strade secondarie e bellissimi sterrati, sempre in un continuo saliscendi ( questo tipo di percorso quelli del luogo lo chiamano mangia e bevi ), si giunge a Spormaggiore.

Da Spormaggiore si percorre altro tratto su Strada Statale attraversando le località di Andalo e Molveno costeggiando l'omonimo lago ,per giungere alla piccolissima località di Andogno.

Da Andogno  su stradine secondarie e poi su ciclabile si arriva alle porte di Tione, si risale tutta la Val Rendena, inizialmente su ciclabile e poi su bellissima strada sterrata fino a Madonna di Campiglio e poi al Passo Campo Carlo Magno (1682 m.s.l.).

La discesa in Val di Sole, a causa di alcuni lavori, propone una alternativa al percorso classico, comunque altrettanto bello. ( Breve tratto di Strada Statale all'inizio e poi tutta bellissima sterrata fino a Dimaro).

Da Dimaro si torna al punto di partenza su ciclabile.

Questo giro lo abbiamo percorso in due giorni, abbiamo fatto "tappa"nellla Località di Andogno presso la LOCANDA ITINERANDE.

Non è nostra consuetudine segnalare delle strutture dove sostare, ma in questo caso vista la MERAVIGLIOSA OSPITALITA' E GENTILEZZA DI VIVIANA ED ANTONELLA ci sentiamo di fare eccezione, SI CONSIGLIA VIVAMENTE, LA CUCINA E' SQUISITA , tutto fatto in casa, le camere comode e molto belle.