CICLABILE VALCHIAVENNA - VAL BREGAGLIA

Colico - Chiavenna - Villa di Chiavenna (Confine di Stato)


Lunghezza km 94

Dislivello 950 m.

Alla scoperta della Valchiavenna e della Val Bregaglia su piste ciclabili o strade promiscue con traffico veicolare quasi nullo, per la maggior parte del loro sviluppo asfaltate, mentre solo in piccola parte sterrate.

Partendo da Colico si attraversa la zona pianeggiante del Pian di Spagna e la sua riserva naturale, poi in leggera salita si risale la Valle costeggiango a tratti il fiume Mera per giungere a Chiavenna, principale comune della Valchiavenna con un centro storico molto bello assolutamente da visitare.

Da Chiavenna si prosegue lungo la Val Bregaglia per raggiungere il confine di Stato, parte più alta del percorso, questo tratto e decisamente più impegnativo avendo delle pendenze maggiori, ma comunque  più suggestivo.

Lungo questo tratto , si possono notare i "Crotti" , vecchie cantine naturali create sotto i massi di antiche frane, particolrmente indicati per la stagionatura di salumi oltre a formaggi ed ideali per la maturazione del vino, alcuni di essi sono stati adibiti a ristoranti. Suggestive sono le cascate di Acquafraggia visibili dalla ciclabile situate nella località di Borgonuovo.

Bellissimi sono anche gli scorci lungo il tratto che costeggia i lago di Novate Mezzola.


Download
File GPX
VALCHIAVENNA - VAL BREGAGLIA.gpx
File GPS eXchange 579.8 KB